Cittadinanza

La cittadinanza è una complessa sfida politica che ci parla di riconoscimento dell’altro, della sua voce, del suo diritto di partecipazione e del suo appartenere ad una comunità
di Leslie Mechi
Cittadinanza

La cittadinanza come forma di riconoscimento dell’altro, della sua voce, del suo diritto di partecipazione e del suo appartenere ad una comunità rappresenta sicuramente una sfida che vede da una parte aspetti politici e legali complessi e controversi, ma dall’altra una dimensione appunto relazionale e per certi versi, metodologica specifica.
Nell’ambito dei fenomeni migratori, la dimensione di “cittadino straniero” riveste un ulteriore ambito valoriale che CAT esprime nei suoi numerosi progetti e servizi. Riveste significati quali appunto la partecipazione, il coinvolgimento attivo nei processi di integrazione e incontro, ma soprattutto permette di riposizionarsi su un piano quanto più paritario possibile. Concretamente in una linea di prassi che parte dall’informare, conoscere, ascoltare, comprendere, incontrare, partecipare, proporre e agire, si pensa alle attività svolte nei Progetti MigrAction, Civitas e del servizio di Sportello Immigrazione del Comune di Firenze, che oltre a mettere al centro l’attività di rete, si sono curate di “nutrirla” e promuoverla.
In particolare, si riporta le attività di capacity building per lo sviluppo di una governance partecipata e della sussidiarietà orizzontale sulle politiche di integrazione e dell’immigrazione, che ha visto CAT protagonista dei processi di integrazione della già grande rete di realtà interessate. Ma anche la creazione e lo sviluppo di materiali come Il Report Statistico Migranti, il Vademecum Migranti o ViviFirenze che rappresentano strumenti di supporto alla partecipazione e la diffusione di buone prassi, che ricorda sempre l’obiettivo comune di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione immigrata e della sua piena integrazione. Eventi o progetti condivisi con realtà associative delle comunità straniere, delineano un orizzonte di crescita al pieno diritto di cittadinanza.

condividi questa parola
scopri altre parole del glossario