partecipazione

Nel mondo della cooperazione sociale, la parola d’ordine è partecipazione: un impegno attivo, condiviso, che anima ogni progetto e travalica il semplice “prendere parte”.
di Lisa Bertini, Lan Dai Phan

“Vivere significa partecipare e non essere indifferenti a quello che succede”
A. Gramsci, 1917

Nel mondo della cooperazione sociale, la parola d’ordine è partecipazione: un impegno attivo, condiviso, che anima ogni progetto e travalica il semplice “prendere parte”.

La partecipazione prevede il coinvolgimento attivo di individui in un processo di sviluppo sociale e decisionale, estendendolo anche alla sfera affettiva e sentimentale. La partecipazione implica impegno, collaborazione e responsabilità individuale e collettiva e, per dirla sempre con le parole di Antonio Gramsci, rifiuta l’indifferenza. Tra le iniziative di CAT Cooperativa Sociale, spicca un progetto unico: Clio (Cultura, Lingua, Integrazione e Orientamento). Nasce dalla collaborazione di CAT Cooperativa Sociale con Fondazione Studenti Internazionali, Centro La Pira e Fondazione Mus.e, e si propone di trasformare l’integrazione in un’esperienza viva e ricca.

Clio offre alle donne delle comunità bengalese e senegalese corsi gratuiti di lingua italiana, visite guidate ai musei più belli di Firenze e orientamento ai servizi della città, attività svolte con il supporto della mediazione linguistica e culturale.  Clio non è solo apprendimento, è un viaggio verso l’inclusione sociale, economica e culturale che estende il senso di appartenenza a un luogo e a una cultura diversi dalla propria, aderendo, partecipando, e vivendo la città e le sue risorse appieno. Un percorso che unisce formazione a momenti di svago e scoperta, per far sentire le partecipanti al progetto parte integrante di una nuova comunità, vivendo Firenze non come spettatrici, ma come protagoniste.

condividi questa parola
scopri altre parole del glossario